Come creare un canale nel modo corretto partendo da zero

By Diego Gualdoni | YouTube

Nov 11
Come creare un canale nel modo corretto partendo da zero

Come creare un canale nel modo corretto partendo da zero, aggiungere la copertina e personalizzare l’icona.

Sin dal suo lancio, YouTube si è affermato come la piattaforma numero uno per la condivisione dei video. La sua ascesa è stata talmente grande e prepotente, che Google ha deciso di acquistare il marchio YouTube sborsando 1.65 miliardi di dollari.

Nel tempo, YouTube ha inserito sempre nuovi strumenti gratuiti per consentire a tutti, privati ed aziende, di utilizzare al meglio questa piattaforma. Uno di questi è la possibilità di realizzare un vero e proprio canale personale che permette a chiunque di ottenere una esposizione potenziale ad un pubblico di miliardi di persone.

Per questo motivo, YouTube ha affinato sempre più questo strumento per consentire agli utenti di trovare e visualizzare contenuti interessanti.

CREAZIONE DEL CANALE

YouTube permette la personalizzazione del canale da un punto di vista grafico ma non solo. E’ possibile infatti anche personalizzare il nome del proprio canale a piacimento. Non solo, ma YouTube consente anche di creare più canali, da un unico account YouTube.

Per procedere devi prima di tutto essere collegato con il tuo account, poi portare il cursore del mouse sopra l’icona del tuo account (in alto a sinistra) e cliccare (FIG4)

FIG4

Poi clicca sul simbolo della rotella, quello che vedrai è la figura che segue (FIG5)

FIG6

Clicca ora su Visualizza tutti i miei canali o crea un nuovo canale per procedere con la creazione del nuovo canale. Quello che vedrai è rappresentato dall’immagina che segue (FIG6)

FIG6

 

Ora clicca sul segno + per procedere. Al passaggio successivo dovrai indicare il nome del canale e la categoria di appartenenza (FIG7)

FIG7

FIG7

Per concludere, dovrai spuntare la voce Accetto i termini relative alle pagine e cliccare Fine. Il tuo canale è pronto per essere personalizzato.

HEADER (COPERTINA)

Un po’ come succede per le fan page su Facebook, anche YouTube consente la personalizzazione del proprio canale anche da un punto di vista grafico. L’immagine che segue (FIG1) mostra la copertina che io ho inserito nel mio canale.

FIG1

Siccome l’immagine utilizzata deve poter essere visualizzata da diversi dispositivi (come smartphone e tablet), YouTube suggerisce che l’immagine deve avere le dimensioni di 2560 x 1440 pixel. Per questo motivo, è probabile che tu debba aggiustare un pò la posizione dello slogan o del logo in modo da renderlo leggibile qualsiasi sia il dispositivo utilizzato per visualizzare il canale.

Il mio consiglio è di utilizzare questo spazio per comunicare immediatamente al visitatore quale è l’argomento di cui ti occupi e quali possono essere i benefici e i vantaggi nel visualizzare i tuoi video. In questo caso io ho scritto: SEO E WEB MARKETING (quello di cui mi occupo) e QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO (per far capire che parlo di cose che non tutti gli esperti non sono disposti a descrivere pubblicamente….).

Per modificare o aggiungere la tua immagine devi portare il mouse in alto a destra della copertina e cliccare su Modifica la grafica del canale (FIG2)

FIG2

Il link che segue, e quello di un sito dove poter trovare dei background originali da utilizzare liberamente: http://backgroundtube.com/

ICONA DEL CANALE

Solitamente, l’icona del canale, viene utilizzata per inserire un logo oppure una fotografia del titolare del canale. Qualunque sia la tua scelta, tieni presente che per la sua gestione, è necessario accedere presso l’account personale di Google +. Anche in questo caso, per modificarla devi trascinare il cursore del mouse sopra l’icona e cliccare sull’iconcina della matita e procedere seguendo le istruzioni a video (FIG3)

FIG3

Come puoi vedere, dalle immagini sopra riportate, ho deciso di utilizzare questa icona per mettere in evidenza il logo scelto per il mio sito. Per farlo risaltare, ho deciso di aggiungere come sfondo un colore acceso che ne risaltasse il contenuto.

Corso: Come Guadagnare con Youtube

Follow

About the Author

Appassionato Seo, tutto qua :-)

Marketing Automatico

Moltiplica leads, clienti e profitti!

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere la guida gratuita.